top of page

TERAPIA DI COPPIA

La psicoterapia è indicata quando la coppia attraversa un momento di difficoltà espressa nell’area sociale, affettiva o sessuale. 

Particolari eventi nel ciclo vitale (primo figlio, matrimonio, crescita o distacco dai figli ecc..) o vicende dolorose (infertilità, tradimenti, malattia, disagio psicologico, perdita del lavoro, ecc..) possono creare una situazione di impasse producendo squilibri, disaffezione, prese di distanze reciproche. In questo momento diventa fondamentale “ascoltare” la crisi e all’interno di un contesto protetto come quello terapeutico, analizzare i fattori individuali e relazionali coinvolti.  

L’intreccio tra queste due dimensioni e un “terzo” punto di vista terapeutico, permette di riattivare il processo di riaggiustamento di un equilibrio e di utilizzare lo spazio di coppia come un dialogo vitale e come stimolo per la crescita individuale e di coppia. 

Quando ciò non è possibile, lo spazio di terapia, offre la possibilità ai partners di separarsi attraverso modalità più funzionali senza ostacolare la crescita individuale ed evita il rischio del coinvolgimento di figli nel conflitto.

bottom of page