top of page

SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA'

Il sostegno alla genitorialità è un intervento psicologico rivolto ai genitori che per diverse ragioni incontrano delle difficoltà nel rapporto con i propri figli. 

L’intervento terapeutico permette di comprendere e differenziare i problemi dei genitori da quelli dei figli e predisporre i percorsi di aiuto e ascolto necessari alla situazione.

La genitorialità è un compito e un processo evolutivo influenzato da diversi fattori: personali (dell’adulto e del bambino o adolescente), familiari, di coppia e sociali che inevitabilmente cambiano nel tempo e che richiedono una riorganizzazione continua. Particolari eventi possono avere un impatto disorganizzante sull’intera famiglia e bloccare la comunicazione e comprensione reciproca.

In questi casi può essere utile offrire uno spazio ai genitori che permetta di comprendere la natura delle difficoltà , la loro relazione e sviluppo all’interno del processo evolutivo. 

Il fine è favorire una migliore comprensione del figlio, di se stessi e del ruolo genitoriale, migliorando così il benessere psicologico dell’intera famiglia.

bottom of page