top of page

Chi sono

Sono Psicologa clinica e Psicoterapeuta ad approccio psicodinamico integrato, individuale, di coppia e familiare. Sono specialista in Psicologia Perinatale.

La mia formazione ha avuto da sempre un'impronta evolutiva. Fin da piccola, nutrivo un interesse per testi che si occupano di psicologia dello sviluppo. Ero affascinata dai processi mentali e dai comportamenti che il bambino mette in atto nei diversi contesti di crescita.

Con il passare degli anni il mio interesse si è allargato al funzionamento familiare e alle varie tappe del ciclo vitale.

Ho scelto quindi un percorso di studi che mi permettesse di acquisire conoscenze utili per la valutazione e l'intervento clinico dell'individuo (bambino, adolescente, adulto) e del suo primo contesto di appartenenza: la famiglia.

Nel 2010 ho conseguito la laurea specialistica in Psicologia dinamica e clinica dell'infanzia, dell'adolescenza e della famiglia presso l'Università La Sapienza di Roma.

Coerente con i miei interessi di studi ho scelto la scuola di specializzazione quadriennale in Psicoterapia relazionale integrata (I.T.R.I.) di Roma e nel 2015 ho conseguito il diploma di specializzazione in Psicoterapia, elaborando due tesi e avendo come relatrice la Dott.ssa Trofimena Gargano, Presidente I.T.R.I. e Responsabile del centro clinico. 

(Prima Tesi: caso clinico individuale "L'attacco di panico e la paura di crollare", 

Seconda tesi: caso clinico di coppia :"La crisi genitoriale tra lutti fantasmatici e reali"). 

 

Attualmente sono iscritta all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna con il num. 9898 come Psicologa e Psicoterapeuta.

Nel 2012 ho svolto un corso di formazione annuale in Ludoterapia, promosso dall'Associazione Sale in Zucca di Roma. Presso il reparto di Neuropsichiatria e Neurochirurgia infantile del Policlinico A. Gemelli, ho imparato attività di Ludoterapia con bambini ospedalizzati e offerto sostegno psicologico a soggetti in età evolutiva e a coppie genitoriali. 

Ho deciso di formarmi in Psicologia Perinatale e nel 2017 ho svolto un corso di formazione annuale in Psicologia e Fisiologia Perinatale, presso l'Associazione Mind di Roma.  La mia formazione in tale ambito continua ancora oggi. 

 

Mi piace tenermi aggiornata, scoprire e studiare cose nuove. 

Attualmente mi sto formando nella Mindfulness e in particolare nella Mindful eating. La psicologia alimentare è un altro ambito in cui ho maturato esperienza clinica e professionale e verso cui ho indirizzato i miei studi. 

Per saperne di più consulta la sezione le mie collaborazioni.. 

 

famiglia_filosofia.jpg
bottom of page